LA STORIA DI UNA DONNA NORMALE, CHE HA PERSO 42 CHILI!

LA STORIA DI UNA DONNA NORMALE, CHE HA PERSO 42 CHILI!

Voglio condividere l’eccellente lavoro che Cristian ha fatto con Renza per farti capire che si può combattere e sconfiggere il sovrappeso (come ti spiegheranno adesso Cristian e Renza) ed anche perchè sono stato io a formare Cristian in grande parte tramite i corsi di formazione della Functional Training School.

Dopo averlo conosciuto ai corsi e dopo aver visto la serietà, la professionalità e la passione che mette in questo lavoro ho voluto fortemente che lavorasse nella mia Palestra.

Cristian fa parte del mio staff ed è con enorme orgoglio che adesso gli lascio la parola:

Se le vostre azioni ispirano altri a sognare di più, imparare più, fare di più e trasformare di più, voi siete un leader

(John Quincy Adams)

Quante volte hai guardato lo specchio e non ti è piaciuto quello che hai visto?

Sono anni che sai di dover risolvere il problema, ma ogni volta che pensi d’iniziare, si presenta un ostacolo “insormontabile” … una volta è il tempo, l’altra il denaro, un’altra ancora la voglia, quella dopo la famiglia, il lavoro, l’insicurezza…fatto sta che il sovrappeso aumenta insieme alla tua frustrazione.

Ti voglio raccontare la storia di Renza, un donna di 55 anni obesa.

E’ brutta la parola “obesa” ma la medicina è cosi che inquadra la situazione di sovrappeso avanzato, e Renza ha deciso di cambiare perché ha capito che stava rischiando davvero grosso, il suo corpo aveva lanciato segnali inequivocabili riguardo al fatto che era arrivata al punto di non ritorno.

Ti voglio raccontare questa storia perché spesso tendiamo a porci degli esempi molto lontani dalla nostra situazione reale, guardi un video di Madonna che adesso ha 58 anni (si proprio cosi, è nata nel 1958!!) e pensi: WOW!!! 58 anni!!! Io non ce la farò mai ad essere cosi perchè lei può permettersi economicamente i migliori personal trainer, le migliori cure estetiche, il miglior chirurgo estetico e poi non ha fatto la vita che ho fatto io! E giù di depressione e frustrazione che sai benissimo andrai a calmare con i cibo.

La storia di Renza è la storia di una donna normale, come puoi essere te, o come può essere tua madre o tua moglie.

Renza pesava 120 chili e non sapeva più cosa voleva dire “essere felice”.

IMG_20161024_134302 IMG_20161024_134408

Renza è stata davvero il mio capolavoro, quello che per un Personal Trainer rappresenta la sfida massima:

Prendere una persona senza fiducia in se stessa, senza obiettivi ma consapevole dei avere un problema che non riesce a risolvere, incapace di muoversi (un po’ per il sovrappeso un po’ perché non ha mai fatto attività fisica) e farla diventare una persona che crede nelle proprie capacità, che ha chiaro il suo obiettivo e lo insegue con determinazione, che sa muoversi ed ama farlo coinvolgendo gli altri!

Cosa potrei chiedere di più?

Ti racconto la storia di Renza.

Aprile 2015 inizia il mio percorso con Renza, 55 anni 120kg (anche se aveva già perso qualche chilo grazie ad un piano alimentare serio ed un minimo di attività quotidiana in più).

Trovo una donna DETERMINATA A CAMBIARE il suo stile di vita, che cerca ovviamente di perdere peso ma soprattutto di ritrovarsi, di RINASCERE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO.

Trovo una persona con tanta determinazione ma con evidenti difficoltà negli schemi motori di base, che va facilmente in affanno par salire o scendere 2 scalini o per fare 5’ di bicicletta.

Difficoltà motorie e cardiovascolari che si ripercuotono inesorabilmente nelle ore lavorative ma anche nella vita di tutti i giorni semplicemente nel salire i 3 piani che la separano ogni sera dalla porta di casa.

Nasce così la mia sfida: insegnare a Renza a muoversi, ad avere consapevolezza del proprio corpo e di come usarlo per allenarsi.

Piegamenti sulle gambe a corpo libero o semplici distensioni sopra la testa erano altamente improbabili, salire e scendere 2 step senza sorreggersi era praticamente impossibile, la mobilità del bacino limitata.

Così abbiamo iniziato a lavorare sui “propedeutici” quei movimenti che rappresentano le regressioni degli esercizi canonici ma con qualche variante che ti permette di allenarti senza farti male, darti mobilità, rinforzarti, farti prendere sempre più fiducia in te stesso.

Sono arrivati cosi, dopo qualche tempo, i primi piegamenti sulle gambe i primi piccoli circuiti che, nel tempo, si sono arricchiti di altri esercizi, di piccoli sovraccarichi, di fasi cardio che erano poco più che recuperi attivi.

Nelle prime settimane abbiamo fatto lavori molto semplici perchè in questi casi basta davvero poco, non pensare di dover copiare la tipa su YouTube che fa cose impossibili, o quello in palestra che è anni e anni che si allena, la via giusta è quella della semplicità, e della costanza.

La perseveranza di Renza, la sua totale fiducia nel mio lavoro, i progressi e i CONTINUI PICCOLI TRAGUARDI che stavamo ottenendo mi hanno incoraggiato ad aumentarle i carichi di lavoro, arricchendo i circuiti di nuovi esercizi, spostando gli obiettivi sempre più in alto diminuendo chili e circonferenze fino ad arrivare ai sui attuali 78kg!

E così…

“Ieri” 120kg, oggi 78!

“Ieri” tanti problemi a muoversi, oggi allenamenti regolari senza facilitazioni!

“Ieri” disagio e malessere, oggi fiducia, felicità e sorrisi!

 

18 mesi per perdere 42kg, 18 mesi per stare meglio, per rinascere…ma ora te lo racconta Renza.

 

RENZA, LE PAROLE ED I FATTI:

Per capire i vari passaggi del mio percorso ti racconto come sono arrivata a lavorare con Cristian.

Nella vita non mi sono fatta mancare niente, da un divorzio travagliato (per dirla in maniera leggera), ad aver rischiato la vita per un’infezione allo stomaco dovuta al bendaggio gastrico che avevo per provare a dimagrire, SENZA RISULTATI tra l’altro.

Il 2013 da cancellare: la morte di mia madre, un tumore al mio attuale compagno, oggi fortunatamente risolto.

Ero stanca, sfiduciata, con problemi economici che aggravavano la situazione, in pratica, AFFONDAVO!

A novembre 2014 nonostante tutto non ero ancora riuscita a prendere una decisione.

Temporeggiare era il mio scudo, l’ancora che m’impediva di salpare verso un cambiamento che sapevo doveva esserci per forza, ma lo sai come vanno queste cose….rimandi sempre!

Rimandai fino a quando mia figlia mi regalò la possibilità di frequentare un corso in palestra.

Decisi di provarci più che altro per lei, con la convinzione che avrei smesso appena trovata una scusa valida.

Presentarmi in palestra era già un’enorme difficoltà, m’imbarazzava anche solo l’idea, figuriamoci lo spogliatoi, ti lascio solo immaginare…ma con un po’ di titubanza e qualche disagio persi semplicemente i primi 9kg (fisiologici per una di 120kg che inizia a muoversi e a mangiare un po’ meglio).

Qualche altro chilo e centimetro nei mesi successivi ma la svolta decisiva arrivò quando, ormai DECISA A STARE MEGLIO DAVVERO, mi affidai a Cristian.

Con un po’ di timore (mai fatta attività fisica in vita mia!) ma con tanta curiosità iniziai a muovermi sotto la sua guida attenta: all’inizio solo un po’ di bici ed esercizi semplici, meravigliandomi di come il mio corpo rispondeva (considerando la mia età), senza dolori, sentendomi sempre più attiva e moralmente su di giri!

Riscoprire il sorriso, ridere e divertirmi fu forse l’acceleratore più potente.

Anche a lavoro (faccio la donna delle pulizie), se prima ero sempre distrutta e con le gambe doloranti, iniziava ad andare meglio, ero sempre più forte e resistente!

Con mia grande meraviglia imparai ad eseguire esercizi che mai avrei pensato di riuscire a fare, alzando pesi sempre più alti, senza fatica!

Ho visto il mio corpo cambiare, in meglio, e così quando Cristian mi propone di fare qualcosa di nuovo ormai ho fiducia nelle mie possibilità e ci provo, curiosa di vedere fino a dove posso arrivare!

Questo percorso mi ha cambiato la vita, mi sento migliore, come se le montagne fossero diventate colline.

Volere è potere, e ti assicuro che prima ritenevo fosse solo una banalità, una di quelle cose che ti dicono sperando di motivarti ma che ti fa solo arrabbiare di più e deprimere di più perchè spesso dentro di te vuoi un cambiamento ma sbagli nelle scelte, in una dieta sbagliata, in un allenamento sbagliato e quando non ottieni i risultati crolli mentalmente.

Adesso che l’ho vissuta in prima persona, sulla mia pelle, devo ammettere che è cosi, è solo che devi affidarti a dei professionisti come Cristian, che sanno esattamente quello che devi fare, allora arriveranno i risultati e allora sarai più forte mentalmente.

Non è una questione di peso! Quello che sto imparando è più importante dei chili che ho perso!

Certo, per la mia salute è importantissimo e non potrei essere più felice ma l’aspetto emotivo ha giocato un ruolo decisivo!

Non è facile da spiegare E’ COME SE FOSSI RINATA!

Mi meraviglio di piccoli traguardi come se fossi una bambina e mi sembra di essere a scuola ad imparare le prime nozioni di vita!

E’ una sensazione stupenda!

Prima arrancavo e sopravvivevo, ora vivo! Al meglio!

————————————————————————————————————————————————————————————————-

Non so se ti sono chiari ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI quindi li voglio ribadire:

1) Partenza senza aspettative e senza fiducia in se, adesso obiettivi chiari e fiducia in se stessa

2) Punto di partenza molto difficile: obesità, sedentarietà, mancanza di schemi motori, allenamento visto come un sacrificio.

3) Partenza estremamente demotiva e passiva, adesso è la prima a volersi allenare e mantenere uno stile di vita sano.

4) All’inizio difficoltà a socializzare, adesso è la prima che sprona le persone agli inizi che hanno il suo stesso problema….è diventata lei stessa l’esempio da seguire, è diventata Renza, la Madonna da imitare!!!

5) Cambiamento radicale della qualità della vita. Prima infelice e frustrata, adesso felice, solare e sorridente.

6) La perdita di peso è stata “lenta” ma costante. 42 chili in 18 mesi fa circa 2,3 chili al mese ben pochi rispetto alle diete super miracolose che si sentono in giro nelle quali perdi da 5 a 10 chili al mese!!!!

Per quanto credi di poter mantenere questo regime alimentare?

Quello che perdi con quelle diete lo riprendi al volo ed anche di più, mentre a te serve un dimagrimento lento e costante, grazie al allenamenti proporzionati alle tua capacità e un regime alimentare sostenibile nel tempo, cioè che puoi portare avanti negli anni.

Ti ho presentato Renza e la sua storia per dimostrarti che è possibile farlo, che so come ti senti, che so quello che provi e che posso aiutarti.

Dentro di te credo tu lo sappia che hai bisogno del mio aiuto, e voglio dirti questo: che male c’è ad aver bisogno di una mano?

Tutti abbiamo delle debolezze, io per primo, e tutti abbiamo bisogno di aiuto…io sono qui per questo, per aiutarti senza giudicarti, per darti la motivazione giusta quando ne hai bisogno, per farti fare quello che ti serve in modo proporzionato, in modo che tu viva questo cambiamento come un percorso fattibile e non come un inferno.

Quello che deve essere chiaro però è che io posso darti tutto questo, ma tu devi metterci l’impegno, la costanza, e la volontà di cambiare.

Renza si è fatta il mazzo davvero, era lei che si allenava, era lei che mangiava in un certo modo, era lei che resisteva alle tentazioni, era lei che cambiava mentalità…..tutto questo devi farlo te, e se vorrai lo faremo insieme.

IMG_20161024_135005

 

Richiedi informazioni

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, la compilazione del modulo costituisce esplicita autorizzazione e consenso alla detenzione e al trattamento dei dati personali, come disposto dal Codice in materia di dati personali. La informiamo inoltre che, relativamente ai dati forniti, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/03.

NEWS/EVENTI

[archivio]

TESTIMONIALS

Senatore Giacomo 20160315_164322

Giacomo Senatore

GIACOMO SENATORE Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Giacomo. Nella vita, nello sport come nel lavoro, sono un...

[leggi altri]

Non perdere i miei consigli

Iscriviti alla newsletter


Acconsento al trattamento dei dati personali

tutela privacy