
Corsi e Workshop primo semestre 2017
Corsi e Workshop primo semestre 2017 Sono un pò in ritardo ma del resto,...
PALESTRA LOW COST? SOLDI BUTTATI NEL CESSO!
Sempre più spesso le attività commerciali si buttano sul low cost.
Ristoranti “All you can eat” nei quali mangi la spazzatura perchè ovviamente risparmiano sulla qualità del cibo, negozietti “tutto a 99 centesimi” che vendono robaccia che dura da Natale a Santo Stefano, parrucchieri a 9,99 che ti friggono il cuoio capelluto e adesso anche la palestra a pochi euro all’anno!
Comprare in questi posti è come BUTTARE I PROPRI SOLDI NEL CESSO!
Ci lamentiamo dei cinesi ma LE PALESTRE LOW COST SONO I CINESI DEL FITNESS!!
In una palestra low cost non sarai seguito, ecco perché costa poco, perché hai solo a disposizione un po’ di attrezzatura che non sai usare, una grande sala, piena di macchinari…fantastico! Solo che tu non sai da dove partire, non sai dove mettere le mani!
Prima di comprare un abbonamento in queste palestre dovresti chiederti:
# Sono un esperto di allenamento?
# # So cosa devo fare per raggiungere il mio obiettivo? Per far passare questo dolore?
Se la risposta è si, allora vai con Dio e sfrutta questa occasione, ma se la risposta è NO allora questa palestra non fa per te.
Se onestamente non sei un esperto, e qui non si parla di aver sentito due chiacchiere da bar dal tizio quasi grosso che conosci o da quello “un po’ in forma”…. Si parla di formazione, di studio…..se non sei un esperto non sai cosa fare in palestra e non puoi allenarti da solo.
LA STORIA SI RIPETE SEMPRE!!
Lo sai meglio di me, se farai il nuovo vantaggiosissimo abbonamento a 2 euro al mese, farai 8 settimane (forse) e poi smetterai perché:
- Non sarai seguito, finirai col perdere tempo girando tra i macchinari senza concludere niente.
- Non raggiungerai gli obiettivi che hai, perché non ti stai allenando come si deve.
- Sarai frustrato e nervoso, perché hai speso dei soldi, hai investito del tempo, e non è cambiato niente.
- Penserai di essere tu il problema, mentre è il sistema che hai scelto che non funziona.
Hai speso pochi soldi ma….pochi soldi + pochi soldi + pochi soldi = TANTI SOLDI AL CESSO!
COME USCIRE DA QUESTO TURBINE!?
Se non sei un esperto di palestre e allenamento, come fai a capire chi sono i Cinesi del Fitness, quelli che vendono a pochi spiccioli una soluzione facile che non funzionerà?
Ti do qualche dritta cosi avrai gli strumenti per non farti fregare.
1) Offerte troppo vantaggiose! Se ti suona troppo conveniente e ti sembra una fregatura…la sensazione è giusta, è proprio una fregatura!
2) Se l’allenamento consiste nel sedersi su un macchinario, scappa più veloce che puoi. L’attività fisica non si fa da seduti!
3) Informati su cosa comprende l’abbonamento, spesso l’abbonamento costa poco ma poi devi pagarti tutto il resto: Doccia, Asciuga Capelli, Tabelle di allenamento, tutto e alla fine se fai il conto paghi di più che in una palestra valida.
4) Chiedi in cosa consiste l’allenamento. Se otterrai risultati miracolosi, senza durare fatica e senza sudare, in pochissimo tempo, per esempio stando fermo attaccato ad un “congegno innovativo” , ti stanno fregando! Se vuoi crederci ok, ma stai credendo ad una bugia che ti raccontano per toglierti soldi di tasca.
Questi 4 punti ti fanno capire che hai a che fare con i cinesi del fitness, se ti capita di entrare in contatto con loro ringrazia per le info ed esci veloce come la luce!
ECCO QUELLO CHE TI SERVE!
Quello che ti serve è un professionista che per prima cosa ti faccia un “colloquio” nel quale tu parli e gli spieghi che problematiche hai (se ne hai), che obiettivi hai, che attività hai fatto fino a quel momento e un bel po’ di altre informazioni.
Dopo questo “colloquio” di solito seguono dei test per approfondire la situazione fisica, per capire quali movimenti puoi fare, quali ti creano dolore, quali potrebbero migliorare o peggiorare la tua situazione.
Solo dopo il colloquio e i test arriva l’allenamento che puoi fare! Perché adesso l’istruttore sa con chi ha a che fare ed è in grado di dirti cosa devi fare.
Non finisce qui di solito, perché periodicamente dovrebbero essere fatti dei controlli per valutare se stai raggiungendo il tuo obiettivo, se il programma va bene, se il dolore sta passando ecc ecc.
Quando entri in una palestra, l’istruttore non sa niente di te, e non sapendo niente, come può allenarti?
Come fa a sapere cosa va bene o no per te? Se non ti viene chiesto niente e vieni gettato in una sala pasi o in un corso, stai pur certo che non sono professionisti quelli che ti stanno seguendo!
Se hai un dolore, se hai un problema, spesso cose che tu neanche immagini o senti, la situazione cambia di brutto!
Un esercizio che per me va bene, per te potrebbe essere inutile o addirittura pericoloso, quindi saltare uno o più di questi passaggi non è professionale ed è pericolo!
Ma se paghi poco, non puoi aspettarti di avere tutti questi servizi!
Il tempo e le competenze per valutare la tua situazione, per testare la tua condizione fisica, per strutturare un programma adatto a te, per eseguire controlli periodici, costa! Non esiste il low cost che funziona!
Tutto questo ti fa raggiungere gli obiettivi che hai, con certezza, ma tutto questo si paga!! Si paga il giusto ma si paga, tutto questo non può costare 10 euro al mese!
SE PENSI CHE UN PROFESSIONISTA COSTI TROPPO, E’ PERCHE’ NON SAI QUANTO TI COSTERA’ UN INCOMPETENTE!
Questo è quello che faccio nella mia palestra Body Work a Livorno, valutiamo, testiamo, alleniamo, controlliamo, tutti i nostri iscritti, archiviamo tutti i dati, compariamo i risultati dei test, ripetiamo i controlli.
Siamo in continua formazione per dare il meglio a tutti loro, per riuscire a trovare soluzioni migliori, più efficaci e veloci, ma per accedere a tutto questo devi pagare più che in una palestra low cost che non ti da niente!
La scelta sta a te:
Vuoi continuare a buttare i tuoi soldi, a lamentarti di te stesso, ad essere nervoso e frustrato? Vuoi continuare a dire che è colpa degli altri, del metabolismo lento, delle ossa grandi, del lavoro che fai?
Oppure vuoi prendere in mano la tua vita e vuoi viverla da protagonista, nel modo che hai conosciuto solo nei tuoi sogni più sfrenati?!
Fammi sapere cosa scegli!
Francesco Rigoli.
Corsi e Workshop primo semestre 2017 Sono un pò in ritardo ma del resto,...
LA PALESTRA PER CHI ODIA LA PALESTRA L’altro giorno sono incappato nella solita conversazione...
[archivio]
GIACOMO SENATORE Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Giacomo. Nella vita, nello sport come nel lavoro, sono un...