
Corsi e Workshop primo semestre 2017
Corsi e Workshop primo semestre 2017 Sono un pò in ritardo ma del resto,...
Consigli natalizi alternativi, anzi consapevoli
La triste situazione odierna, istruttori ipocrisia!
Come ogni anno, a Natale inizia il bombardamento riguardo al cibo.
FaceBook viene letteralmente riempito di post nei quali ti viene ricordato che:
Non devi mangiare.
Che devi mangiare meno!
Che mangerai male sicuramente.
Che sei grasso e che sarai sempre più grasso se continui cosi.
Che anche se non sei grasso ti ammalerai!
E alcune delle più belle sono quelle dove vieni preso in giro, tipo:
Ah ah Coglione, poi non venirmi a cercare dopo le feste dicendo che vuoi dimagrire!
Oppure,
Come ogni anno dirai: dopo le feste andrò in palestra….di quale anno le feste???!?!?
L’ipocrisia dilaga, e la maggior parte di chi predica bene, professa male a tavola. Ma poi, anche se un istruttore non è grasso, ha il diritto di criticare???
Mi chiedo: non hai scelto te di fare l’istruttore? Sei li per aiutare le persone con la tua conoscenza oppure per fare il superiore e prenderti gioco degli altri?
Un passo indietro
Facciamo il punto della situazione, facciamo alcune considerazioni perché secondo me, abbiamo un po’ perso di vista la realtà.
Allora,
Alzi la mano chi ad oggi non sa che mangiare troppo fa male! TUTTI LO SANNO!
Chi scrive questi post, forse non ha chiaro questo: le persone lo sanno che mangiare troppo fa male, ma continuano a farlo….il motivo, i motivi sono altri.
E’ inutile continuare a dirgli: “non devi farlo” ed è ancora meno producente prendere in giro una persona che è in questa situazione.
Penso che sia stupido continuare ad attaccare la categoria delle persone sovrappeso, perché criticare è facile…mentre, cercare di dare il proprio contributi, per aiutare chi è in difficoltà, questa è una sfida che mi piace.
Quindi, prendiamo come esempio la persona sovrappeso.
E’ costantemente a regime alimentare ipercalorico, e la qualità degli alimenti è infima. Spesso queste persone mentono nel momento in cui gli viene chiesto cosa mangiano…..e anche questo da un lato è comprensibile. Nessuno ha piacere ad ammettere i propri sbagli, i propri punti deboli, rischiando spesso di essere ferito nel momento in cui si mostra fragile.
Mi è capitato molte volte di sentire persone sovrappeso rispondere alla domanda, cosa mangi? Niente, mangio pochissimo. Ovviamente non è vero.
Quello che faccio di solito è cercare di spiegare come dovrebbe essere secondo me un regime alimentare corretto (in generale) in modo che capisca dentro di se che errori sta facendo.
Cerco di parlare con questa persona, tranquillizzandola sul fatto che io non sono li per giudicarla e che sono a diposizione se vuole essere aiutata ma solo se decide lei di volere una mano.
Nella maggior parte dei casi, iniziano a venir fuori i piccoli (e grandi a volte) errori alimentari, sgarri continui, veri e propri disastri. Spesso a questo punto capendo che possono liberarsi di un peso, di colpe, di frustrazioni represse, le persone scoppiano in pianti catartici ammettendo ogni errore….è una liberazione bellissima che a volte commuove anche me, perché capisco che abbiamo davvero stabilito un feeling profondo, e trovato un punto di inizio sul quale progettare un cammino proficuo.
Tutto questo solo grazie alla comunicazione, alla comprensione, alla pazienza.
Queste cose vanno prese con le pinze, la sensibilità delle persone è fragile, soprattutto in chi trova nel cibo una valvola di sfogo, il modo per cercare di combattere lo stress, la rabbia, le delusioni e tutte le emozioni ed i sentimenti negativi. Ed ecco che i motivi per cui si mangia troppo, non sono cosi semplici.
Serve moderazione e gradualità. Non si risolve questa situazione togliendo il pranzo di Natale!!!
Per questo io ti dico:
Adesso che siamo sotto Natale, se sei sovrappeso, non toglierti proprio ora il piacere di un pranzo in famiglia. Ne nascerebbero solo altre frustrazioni.
Tanto lo sai che non fa bene mangiare fino a scoppiare ed essere sovrappeso, non cambierà certo le cose eliminare un pasto, un solo pasto.
Sono anni che mangi male e troppo, pensi di risolvere la situazione togliendo il pranzo di natale? O quello di capodanno? Dai non scherziamo.
Allora ecco il mio consiglio:
Adesso leggiti questo articolo. Ci sono alcuni consigli su come iniziare a sistemare la situazione, niente di traumatico, tutto molto semplice.
Dopo aver provato queste cose, vieni a trovarmi, e se il tuo obiettivo è rimetterti in forma e dimagrire io te lo farò raggiungere.
Se vorrai, vedremo cosa è più indicato mangiare, ma ti assicuro che non dovrai fare le rinunce che credi,
ti allenerò facendoti iniziare dal punto di partenza in cui ti trovi, qualunque esso sia,
nella mia struttura Body Work che è davvero tranquilla e piena di sorrisi.
Dopo che avremo iniziato questo percorso, ti accorgerai che perdere peso richiede impegno ma non è impossibile come credi, e non è cosi faticoso come credi.
Ti assicuro che il prossimo Natale, potrai mangiare quello che vuoi senza pentimenti perché, anche se mangiare troppo non fa bene, sarà davvero lo sgarro alla regola, dopo un anno intero di buona alimentazione….BUONA ALIMENTAZIONE, NON SACRIFICI E FAME!!
Mangiare sarà un piacere, ti sentirai meglio, ti piacerai di più e avrai realmente ridotto moltissimo il richio di ammalarti seriamente.
Tutto e subito, non funziona. Goditi le feste e poi vieni a trovarmi qui
Corsi e Workshop primo semestre 2017 Sono un pò in ritardo ma del resto,...
LA PALESTRA PER CHI ODIA LA PALESTRA L’altro giorno sono incappato nella solita conversazione...
[archivio]
GIACOMO SENATORE Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Giacomo. Nella vita, nello sport come nel lavoro, sono un...